Segnalibro animaletto

Per i lettori, un segnalibro divertente e semplicissimo da fare:

Ci si procura delle strisce di cartoncino (si possono recuperare facilmente in un cartificio dai ritagli che buttano); si arrotola una delle estremità: quella sarà la testa del segnalibro, a cui si incolleranno i particolari in cartoncino colorato per particolreggiare la "testa" e farla assomigliare all'animale che abbiamo scelto di fare.

Abbiamo così il nostro simpatico segnalibro - animaletto!

Segna-Umore

In questo tempo pazzerello, in cui giorni felici si alternano velocemente a giorni tristi, vi proponiamo la costruzione di un "ombrello segnala umore:

Questo laboratorio l'abbiamo proposto anche il secondo giorno alla manifestazione "Mary Poppins... a mille ce n'è".

Si ritaglia la forma di un ombrello in un cartoncino colorato (la forma può essere ovviamente a piacere; noi avevamo scelto l'ombrello ispirate da Mary Poppins), le dimensioni che vi consigliamo sono 20 x 25 cm, in modo da stare comodamente in un foglio A4. In questa forma dovranno essere fatti tre buchi: uno in alto al centro che permetterà di passare un filo per appendere l'ombrello, gli altri due dovranno essere un po' laterali e possibilmente allineati in modo da far passere un filo (noi abbiamo usato il cotone) della lunghezza desiderata (il nostro è di 50 cm, l'importante comunque è che ciò che si appenterà alle due estremità sia abbastanza distanziato). Sempre sul cartoncino colorato si prepareranno un sole e una nuvoletta (o altri due soggetti o fumetti a vostro piacere) per segnalare il buono e il cattivo umore (anche se non si vede molto, le nostre hanno una faccina felice, il sole, e una triste, la nuvoletta); bucandole a lato si fa passare a ciascuna un'estremità del filo e la si fissa con un nodo. (facendo le gocce di pioggia o ritagliando delle anse nei raggi è possibile "incastrare" la figura sopra l'ombrello; in alternativa basta fare un piccolo taglietto con le forbici nella figurina).

E' così pronto il nostro segnaumore!
Alla prossima settimana!

Buona Pasqua!

L'Associazione "A mille ce n'è" augura a tutti una

Buona Pasqua!!

Queste sono uova in plastica marmorizzate con colori appositi: è piuttosto semplice da fare (in una bacinella piena' acqua - basta qualcosa di piccolo, tipo i barattoli di vetro, l'importante è che l'uovo possa essere immerso completamente - si mettono poche gocce di colore che rimarranno in superficie mescolare leggermente in modo che si formino delle sfumature e immergere completamente l'uovo o l'oggetto in plastica che si vuole marmorizzare) e l'abbiamo proposto ancora a bambini dai 6 anni. Bisogna tuttavia fare attenzione: i colori da marmorizzare non si lavano, dai vestiti si tolgono difficilmente e dalle mani solo con abbondante acqua calda!


Alla prossima settimana!

Auguri!

Auguri!!

Biglietti per Pasqua

Ecco dei simpatici biglietti per Pasqua (ma rendono bene anche in occasione di compleanni ^^); li ha realizzati Ilaria, che ringraziamo e salutiamo calorosamente.
Il primo su base scura, è decorato sulla parte davanti con catoncino tagliato a fiore con l'aggiunta di una coccinella e un'apina di legno; per i particolari sono state usate penne colorate.


Il secondo, sopra le decorazioni in penna, sono stati incollati un sole di legno e dei coniglietti di stoffa.

Invece ora mostriamo un piccolo biglietto per Pasqua fatto da noi:


piegato a metà un cartoncino bianco, si ritaglia una sagoma di uovo, facendo attenzione che le due facciate rimangano unite su uno dei due lati. Si taglia in maniera seghettata, all'incirca a metà, la faccia anteriore del biglietto, fino alla piegatura. Sulla parte sopra, si incollerà il fiocchetto in modo da nascondere il taglio.


All'interno potrà essere incollato un pulcino felice. La parte sotto della faccia anteriore può essere incollata a nascondere i piedi del pulcino (così sembrerà appena uscito dall'uovo),

oppure lasciata libera, in modo che il biglietto si possa aprire ulteriormente.

Auguri!!