Cestini per Pasqua

Pasqua si avvicina! E noi tra grandi e piccoli impegni quotidiani abbiamo trascurato un po' il nostro blog... ma per fortuna le idee non mancano!

Per iniziare vi mostriamo questo cestino decorato che può contenere sia ovetti di cioccolato, sia le uova marmorizzate che abbiamo realizzato lo scorso anno (cliccate sempre sulle foto per ingrandirle).

Libera scelta per il colore del cartoncino (noi abbiamo optato per un giallino perchè secondo noi risaltava meglio il prato). Per fare il cestino si segue pressapoco questo schema:

Il rettangolo (o quadrato, se preferite) che si forma all'incrocio tra il rettandolo verticale e le due frecce convergenti è la base del nostro cestino, quindi calcolate la sua grandezza a seconda del cestino che vi serve. I due rettangoli e i due trapezi "mobili determinano invece l'altezza/profondità del cestino. Per chiuderlo non dovete far altro che alzare le parti mobili e di incollarle tra loro con la colla (noi vi consigliamo di tenere i rettangoli all'interno in modo che sovraponendovi i "becchi" dei trapezi si crei un effetto quasi avvolgente.

Il manico non è altro che una striscia di cartoncino i cui estremi sono incollati all'interno del cestino.

Ovviamente i decori sono a piacere! Noi abbiamo usato dei fustellatori a fiore e farfalle per decorare il nostro cestino, ma sarebbe stato carino pure un cestino "disegnato"!
Dentro, oltre a un po' di paglierino abbiamo messo anche una gallinella! sempre fatta di cartoncino colorato

Per i più grandi (noi lo abbiamo proposto ai ragazzi delle medie) è possibile rifare lo stesso cestino e gallinella in feltro e pannolenci: lo schema è sempre lo stesso, solo che al posto della colla stick si usano ago e filo (o colla caldo!)!

(L'esempio in foto viene dal sito delle nostre associate Alessandra e Giorgia)

Buon Lavoro!

Nessun commento: