Autunno


L'autunno sta finendo è che c'è di meglio di un librettino per raccogliere tutti i disegni, racconti, scoperte fatte in questa stagione?
Ecco qui un esempio della possibile copertina del libretto: Alessandra ha scelto un collage di foglie fatte con la fustellatrice con l'intestazione centrale.




E per non ripetere l'omino foglie proposto l'anno scorso (non lo ricordi? guardalo qui), vi proponiamo questa "coppia di noci" a passeggio (abbiamo utilizzato gusci di noci e pistacchi, e lana per i capelli)

Che dire? Godetevi l'autunno ancora per un po! ^.^

Pirati in plastica


E anche l'iniziativa "Il Parco delle Meraviglie" è conclusa! Non siamo stati molto fortunati con il tempo, ma sono gli imprevisti dell'autunno.
Tema di tutta l'iniziativa era, come vi abbiamo già raccontato, "il riciclo"! In vista degli ultimi incontri ci siamo quindi sbizzarriti a creare personaggi e giochi che comprendessero materiale "da buttare".
Ecco a voi i pirati (minacciosi nella mia cucina ^_^) realizzati con bottiglie e sacchetti di plastica (la testa e il corpo) e cartoncino (i particolari, tranne il naso che è un tappo di bottiglia). La rete e il pesciolino sono anch'essi realizzati con materiale d'occasione (rispettivamente un retino dei limoni e una bottiglietta di plastica di un medicinale)



qui in primo piano il capitano (appeso con un filo)

e il giovane aspirante pirata (abbiamo dato solidità al corpo inserendovi un rotolo di carta)


Il prototipo lo avevamo già usato in una mostra fotografica ancora qualche anno fa, ma da allora non lo abbiamo più usato. Eccolo mentre si arrampica all'arembaggio con la "spada" (tubo di cartone in mano!


Con gli scatoloni di Pandoro/Panettoni (no, non abbiamo mangiato nè un Pandoro nè un Panettone in piena estate: conservavamo le scatole già da questo inverno! E' possibile fare la stessa cosa con scatole di scarpe o di pasta) abbiamo invece realizzato questo simpatico gioco "a canesto": bisogna centrare con una pallina la bocca di questi personaggi, che si possono comodamente appendere su un albero.


Il tempo uggioso non ci ha permesso di sfruttare al meglio questi giochi (e nemmeno di fare foto "in azione") ma ci riserviamo di presentarveli meglio alla prossima iniziativa!


A presto!